sabato 28 dicembre 2013

L'Italia Spagnola nei secoli XVI-XVII: I motivi dell'espansione

L'argomento che a continuazione affrontiamo e svilupperemo ha come obiettivo di analizzare e conoscere la presenza della Corona spagnola in Italia nei XVI-XVII secoli, concretamente nel Regno di Napoli e Sicilia ed nel Ducato di Milano.

I successi accaduti nel periodo che sviluppiamo sono i risultati di una politica iniziata qualche secolo fa. L'espansione per il Mediterraneo della Corona d'Aragona non fu fatta da sola con azioni belliche, sempre molto care a livello economico quanto politico-sociale, anche con patti matrimoniali dinastici, eredità, alleanze...

Le cause che fanno all'Aragona espandersi al levante sono di natura economica, come per esempio la necessità di nuovi percorsi e mercati; politici, come modo per scappare dalla pressione tra nobiltà e potere reale... Non dobbiamo dimenticare i propri interessi della Corona, che aumenta così il suo patrimonio, come la sua azienda attraverso le imposte derivati dal commercio.

Stemma della Corona d'Aragona e Sicilia
Le conseguenze sono anche molto diverse. Da un lato si producono cambi nella Corona d'Aragona in quanto alla sua morfologia, perché grazie alle imprese mediterranee il regno amplifica le sue frontiere. Da un altro lato, il commercio si beneficia anche di questo processo: si creano nuovi percorsi commerciali e quelli che esistevano diventarono più sicuri. Questo svolgo commerciale propiziò lo sviluppo finanziario con la creazione della banca, per molte nelle mani delle grandi famiglie come quella dei Peruzzi; la cambiale come istrumento di pagamento... Una conseguenza molto importante è l'aumento della pressione fiscale, la quale sempre più incide negli strati meno benestanti della società. Quest'incremento è dovuto alle costose imprese militari di conquista e avranno le ripercussione che analizzeremo in prossimi post.